Chi Siamo

“A tutto GAS” il primo gruppo d’acquisto solidale locale è nato nel novembre 2007, col desiderio di creare un cambiamento di rotta e diffondere tra la gente una riflessione sulla necessità di rivedere il proprio stile di vita. Come tutte le esperienze di consumo critico, anche questa vuole immettere una «domanda di eticità» nel mercato, per indirizzarlo verso un’economia che metta al centro le persone e le relazioni. Un gruppo d’acquisto e’ formato da un insieme di persone, famiglie che decidono di incontrarsi per acquistare all’ingrosso prodotti alimentari o di uso comune direttamente dai produttori, da ridistribuire tra loro. Ogni GAS nasce per motivazioni proprie. Il gruppo A tutto Gas aiuta a non sentirsi soli nella propria critica al consumismo, aiuta a scambiarsi esperienze e a creare appoggio, a verificare le proprie scelte. I fornitori sono scelti in funzione delle linee guida che ci siamo dati, vicini (il più possibile), biologici, piccole aziende o cooperative, oltre naturalmente ad una valutazione di gradimento. Non ultimo il fornitore, nei limite del possibile, andiamo a trovarlo, a vedere come e dove lavora, a confrontarci con lui, cerchiamo di superare il banale rapporto commerciale sostituendolo con un ‘patto’ il più possibile solidale.

Le riunioni e il ritiro della spesa sono un´occasione importante di incontro e condivisione, e qualche volta sono accompagnate da una torta e una tisana. Partecipare ad un GAS può essere inoltre formativo: il nostro gruppo, infatti, attribuisce molta importanza agli aspetti culturali e conoscitivi e periodicamente organizziamo, incontri sul consumo critico, sull’autoproduzione di alcuni prodotti (detersivi, pane, ecc.), sui rapporti nord-sud del mondo, sull’alimentazione.

Come avviene l’ordine?
L’ ordine si può fare o iscrivendosi al nostro gestionale (www.retedes.it)
o attraverso la mail list ma per poter partecipare è necessario iscriversi partecipando personalmente ad uno dei nostri incontri, tesserandosi (costo di 5 euro annuali). Ogni primo giovedì del mese, ci troviamo in via Fabbri 35 a Villadossola. A turno 2 membri organizzano la serata con un tema scelto dagli stessi. Durante la serata vengono distribuiti i prodotti acquistati nell’arco del mese se capitano in coincidenza con l’appuntamento mensile.
In attesa di conoscervi di persona qui troverete un po’ di materiale che potrà servire per conoscerci un po’ di più.

Presentazione AtuttoGas

Lascia un commento